Via Manzoni 43/A Roseto degli Abruzzi (TE)
ll
ADDETTO STAMPA

PER AZIENDE, ASSOCIAZIONI, ENTI PUBBLICI E PRIVATI

Comunicati stampa a partire da 59€
Astracom

grazie alla collaudata esperienza nel settore giornalistico, offre un servizio veloce ed efficace. Forniamo servizio di addetto stampa.

Redazione comunicati stampa. Stesura e redazione comunicato stampa. Un comunicato stampa è testo con le stesse caratteristiche e contenuti di un articolo giornalistico, mirato specificatamente alla costruzione dell’immagine del cliente o alla sponsorizzazione di un evento, prodotto o servizio da presentare.

Vuoi indire una conferenza stampa per rendere noto un nuovo “modello” o “prodotto” da lanciare? O, nel caso di un’associazione, vuoi pubblicare lo scopo benefico di un’iniziativa della tua onlus e far conoscere ai media i tuoi partner in progetti umanitari?

MEGLIO AFFIDARSI AD ESPERTI NEL SETTORE
I comunicati stampa da diramare ai media potranno essere corredati da immagini fornite dallo stesso cliente, o è possibile inviare alla stampa foto studiate ad hoc e realizzate dai nostri fotografi.
 
A chi si rivolge un addetto stampa?

Un addetto stampa si rivolge a tutti i mezzi di comunicazione di massa, a partire dalla carta stampataradiotvquotidiani online etc.

CURIAMO IN MODO PROFESSIONALE I RAPPORTI CON IL PUBLICO ESTERNO

Monitoriamo, nell’immediato, le reazioni mediatiche relative al lancio dei nuovi servizi, tramite una rassegna stampa quotidiana. Vi porteremo a conoscenza di quante testate abbiano effettivamente pubblicato la “notizia”. Saremo la voce della tua azienda.Si consiglia, di redigere un comunicato stampa almeno 3/4 giorni prima di un evento o del lancio di un prodotto, per permettere alle testate di dedicare uno spazio alla tua azienda, all’interno del palinsesto, in una pagina di giornale o menabò.

COS’E’ UN COMUNICATO STAMPA?

Un comunicato stampa è un testo o articolo, che un’azienda, un professionista o un semplice privato, invia ai mass media, cioè a tutti i mezzi di comunicazione di massa, per renderli partecipi di eventi, iniziative e notizie che riguardano l’azienda stessa. Un nuovo prodotto, un appuntamento, un meeting, un convegno, una partnership etc. tutto ciò che procura interesse alla stampa…ai radioascoltatori, ai lettori, agli utenti dei mass media in generale.

CHI SCRIVE UN COMUNICATO STAMPA?

Il comunicato stampa viene redatto da un addetto stampa. Solitamente si tratta di un giornalista iscritto all’Albo, ma spesso si possono incontrare freelance con titoli “equipollenti”, per lo più laureati in Scienze della Comunicazione o discipline umanistiche.
L’addetto stampa cura le relazioni con i giornalisti…è il tramite tra l’azienda e i mass media.

A COSA SERVE UN COMUNICATO STAMPA?

Si tratta di un ottimo strumento di sponsorizzazione dell’azienda, che riesce a farsi pubblicità su vari mezzi di informazione e comunicazione contemporaneamente. Solitamente, quando si redige un comunicato spampa, compatibilmente con le esigenze aziendali, lo si invia a distanza di poco tempo a più testate in contemporanea, anche per avere maggiori possibilità che il “pezzo” venga pubblicato.
E’ buona norma, come anticipato sopra, diramare un comunicato stampa con almeno 3/4 giorni di anticipo rispetto all’evento e/o prodotto da pubblicizzare, per consentire alle redazioni di ricavare uno spazio alla notizia. Ancora meglio sarebbe inviarlo con 10gg in anticipo e poi magari nuovamente a 48h dall’evento…per avere maggiori possibilità di “centrare l’obiettivo”.

CHI PUO’ COMMISSIONARE UN COMUNICATO STAMPA?

Chiunque abbia bisogno di visibilità, un’azienda, un’associazione, enti pubblici, privati, liberi professionisti, dottori, avvocati, artisti, attori e cantanti, comitati, politici etc… fermo restando che un addetto stampa non può garantire al 100% l’uscita della notizia.
Tanti i fattori che entrano in ballo nella scelta della pubblicazione. Una redazione può trovare più o meno interessante l’argomento di cui si parla all’interno del comunicato stampa e ciò risulta determinante ai fini della divulgazione.

CCOME SI SCRIVE UN COMUNICATO STAMPA?

Un buon comunicato stampa, innanzi tutto deve riportare fedelmente quanto concordato con il cliente. In secondo luogo deve risultare di chiara e immediata lettura, con titoli ampi, magari in grassetto, sotto i quali conviene sempre riportare luogo e data. A margine del comunicato stampa è buona norma inserire nome e cognome dell’addetto stampa con relativi recapiti, poiché spesso accade che il ricevente (le redazioni) voglia chiarimenti o sia intenzionato ad approfondire un argomento che nel comunicato viene solo marginalmente riportato. In questo caso sarà compito dell’addetto stampa intuire se dare in prima persona spiegazioni o se “organizzare” un’intervista, anche telefonica, con il titolare dell’azienda/cliente.
I comunicati stampa eccessivamente prolissi vengono spesso cestinati. E’ preferibile corredare il comunicato stampa con delle immagini dell’azienda, del titolare, del prodotto/evento etc.
Indicare, se ve ne dovessero essere, nomi importanti o eventuali scopi benefici, servono ad aumentare la curiosità e la possibilità di pubblicazione.

DI SEGUITO ALCUNI  COMUNICATI REALIZZATI PER I NOSTRI CLIENTI
Produzione spot Lineablu
Realizzazione spot Formacenter
Produzione spot Konsumer
Realizzazione video agenzia immobiliare Imprendo Casa
Video spot shop online abbigliamento e cosmesi Brumin
Video contact center ProVoice
Spot radio Agenzia Immobiliare Casavo
Spot radio MenuH24
Stesura comunicato stampa Oliviamo
Video aziendale Business Center – Coworking
Video sanificazione ozono Pure Air
Video spot Hotel Kursaal Bellaria Rimini
Video Green Business Center
Video spot prodotto farmacia Sebomix
Video spot prodotto capelli Anaxfase
Realizzazione video gestionale “Easy Gest”
Video aziendale Agenzia Immobiliare Mediocasaweb
Video spot per agenzia di comunicazione e grafica
Video spot presentazione software per e-commerce
Video spot per pubblicità Youtube
Comunicato stampa Agricoltura 2.0
Video spot presentazione software per l’azienda Mediatica
Realizzazione video presentazione aziendale Università Unisanraffaele
Realizzazione video per App
Realizzazione video aziendale Selettra spa – impianti elettrici civili e industriali
Comunicato stampa artista internazionale Fu Wenjun
Video aziendale MONEYBOXTV
Realizzazione Video Spot in motion graphics per MoneyBoxTV
Video aziendale Università UNISE
Stesura comunicato stampa aziendale
Realizzazione e registrazione spot radio
Video spot motion graphics per shopvetrine.it
Stesura comunicato stampa per società “Hangzhou Oufei “
icona whatsapp