Via Manzoni 43/A Roseto degli Abruzzi (TE)

Comunicato stampa artista internazionale Fu Wenjun

Stesura comunicato stampa Fu Wenjun
Abbiamo redatto il comunicato stampa per l’artista cinese Fu Wenjun, dal 09 al 12 giugno alla 1° Triennale dell’Arte Contemporanea – Palaexpo Fiera di Verona.

Verona, 06 giugno 2016

La “fotografia concettuale dell’artista cinese Fu Wenjun alla Triennale d’Arte Contemporanea di Verona

Il rapporto tra diverse culture nell’era della globalizzazione al centro delle opere di Wenjun

Le opere concettuali dell’artista cinese Fu Wenjun faranno da sfondo alla 1° Triennale dell’Arte Contemporanea che si terrà a Verona dal 9 al 12 giugno 2016.

Il complesso Veronafiere si prepara ad accogliere alcuni tra i più illustri artisti degli ultimi decenni, nell’evento internazionale che si preannuncia una delle manifestazioni artistiche di maggior rilievo del 2016.

Nel Palaexpo della Fiera di Verona, verranno esposti, tra gli altri, i capolavori del “maestro” Fu Wenjun, rappresentante emblematico della corrente concettuale nell’arte. Interprete della fotografia concettuale, Wenjun affronta temi strettamente culturali quali la storia orientale e occidentale, l’eredità della cultura tradizionale cinese in una società in rapido cambiamento, il rapporto tra diverse culture nell’era della globalizzazione, l’industrializzazione e l’urbanizzazione nelle città cinesi. “La fotografia concettuale è un modo indipendente e unico di fare pittura” sostiene l’artista cinese. “La sua principale differenza da altre forme di fotografia sta nell’espressione dello stato d’animo soggettivo dell’artista. Quest’ultimo – prosegue Wenjun – usa la fotografia come mezzo per estrapolare il significato del tema e spingere a focalizzarsi più a fondo su di esso. La fotografia concettuale è il canale tramite cui l’artista comunica la propria visione”.

Un’esperienza che assume maggior rilievo se si pensa alla location, Verona dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità; omaggio ad una delle città d’arte più belle al mondo con questa innovativa Triennale, la cui direzione artistica è affidata al critico e saggista Sandro Serradifalco.

Il taglio del nastro giovedì 9 giugno ore 16:00 è affidato a Vittorio Sgarbi che presiederà l’inaugurazione della Triennale. A lui la selezione di alcuni degli artisti che avranno modo di prendere parte ad un’importantissima mostra che si terrà presso una rinomata galleria d’arte di Roma.

Il comitati scientifico della Triennale è composto dai critici e consulenti artistici Paolo Levi, Serena Carlino,Francesco Saverio Russo e Salvatore Russo.

Nella Commissione Giudicante del Premio Triennale Italia della Creatività, il Presidente Luca Beatrice, il giornalistaAngelo Crespi e il gallerista e curatore Estemio Serri.

Fu Wenjun, un genio creativo che ha ricevuto tra gli altri il 1° Premio d’Arte Digitale alla 2° Biennale Internazionale di Arte Contemporanea in Argentina, il premio di “miglior artista del mondo” alla Grande Esposizione Universale di Parigi, il premio “Lorenzo il Magnifico” alla Biennale di Firenze e alla  “Voice of the Unseen Chinese Independent Art 1979/Today”, mostra collaterale della 55a Biennale di Venezia, è stato insignito  del titolo di miglior artista indipendente dal 1979 ad oggi.

Le sue opere sono esposte tra le grandi collezioni del Today Art Museum di Pechino, del Museo dell’Antico Palazzo d’Estate, del metropolitan Museum Art di Tokyo, del Dubai Community Theatre e Arts Center, della Galleria Aldo Castillo, del Chongqing Art Museum, del Dazu Grotto Museum, dell’Ufficio delle Nazioni Unite di New York, del Consiglio Mondiale dei Popoli per le Nazioni Unite (WCPUN) etc.

I visitatori della 1° Triennale dell’Arte Contemporanea di Verona potranno esprimere il proprio voto per gli artisti di ciascuna sezione, pittura, scultura e fotografia e i più votati esporranno le proprie opere alla Galleria Thuillier di Parigi.

Shop Online
Acquista la hgrafica direttamente online. Un intero shop dedicato ai servizi di grafica pubblicitaria, grafica web e grafica editoriale. E ancora servizi di comunicazione e video aziendali.
icona whatsapp